Un nuovo investimento nel settore del recupero di litio e cobalto dalle batterie esauste

Oggi siamo doppiamente felici di annunciare un nuovo investimento: il ventitreesimo del nostro fondo Progress Tech Transfer Fund, una #proofofconcept nel settore del recupero di #metalli preziosi (#litio e #cobalto) per la #transizioneenergetica , da una ricerca della Università degli Studi di Brescia.

Nome in codice: Tech4LiB (https://tech4lib.unibs.it/).

👉 La prima ragione è che, ancora una volta, siamo riusciti a fare scouting in iniziative #deeptech di #donne in #stem . La tecnologia viene dai laboratori del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industria, delle professoresse Elza Bontempi e Laura E. Depero, affiliate allo INSTM - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali, che è cotitolare dei #brevetti che coprono il metodo di recupero del litio e del cobalto dalle batterie esauste.

👉La seconda è che sul progetto lavora già un gruppo di giovani, impegnati nel validare la tecnologia e comprenderne il livello di applicabilità industriale. Grazie anche a un #dottorato di ricerca co-finanziato dal CSMT Innovative Contamination Hub, ci sono Alessandra Zanoletti Antonella Cornelio e Matteo Scaglia che con passione stanno portando avanti le sperimentazioni. Le risorse di Progress Tech Transfer serviranno tra l’altro per finanziare l’apparecchiatura che serve per la prova del principio su una scala non laboratoriale.

Ieri, nel salone Apollo della Università degli Studi di Brescia, il Rettore dell’Università, prof.  Francesco Castelli, la professoressa Federica Bondioli (presidente di INSTM), il prof. Lucio Zavanella (direttore DIMI), l’ing. Riccardo Trichilo (amministratore delegato di CSMT) e il nostro Francesco De Michelis hanno firmato l’accordo di finanziamento.

Adesso c’è un po’ di lavoro da fare, ma l’impatto di questa tecnologia potrebbe essere decisivo. Gli obiettivi di transizione energetica saranno a loro volta non sostenibili se non pensiamo di attivare percorsi di economia circolare per il recupero dai rifiuti.

Grazie alle persone che hanno lavorato all'accordo e all'evento di ieri: Claudia Bettaccini Daniela Valcamonico Elisa Fontana

#lithium #lithiumion #batteries #energytransition #metalrecycling #cobalt #techtransfer #sustainability